logo panorama


La casa
la cucina & la cambusa
la veranda coperta
la sala del camino
le stanze per il pernotto
la sala delle arnie
i servizi igienici

Gli spazi esterni
il cortile interno
il prato basso
il pratone di mezzo
il pratone dell'altare
il pratone alto

Attività
Dove siamo
Info utili & download
Regolamento
La storia
Eventi
Contatti e prenotazioni


Dove è la casa?
La casa si trova ad Asso, in Via Cranno, 16.
Asso è immediatamente sopra Canzo, in provincia di Como, a circa 55 km da Milano, 50 km da Bergamo, 23 km da Como e 19 km da Lecco. Si trova a circa 400 metri di altezza.

Come ci si arriva in treno?
Ci si arriva comodamente con la linea Milano-Canzo-Asso delle Ferrovie Nord Milano (ultima fermata della linea) e successivo tratto a piedi di circa 15 minuti dalla Stazione di Canzo-Asso alla Casa.

Indicativamente, i treni per Asso partono dalla Stazione di Milano Affori ogni ora, per gli orari del treno clicca qua.

Come ci si arriva in macchina?
La via più breve partendo da Milano è percorrere tutto Viale Fulvio Testi, proseguendo sempre verso Nord (Superstrada Milano-Lecco), seguendo poi le indicazioni per Erba. Arrivati ad Erba si gira al semaforo a destra e poi alla rotonda a sinistra per Canzo-Asso

Seguendo la strada si costeggia il lago del Segrino, lasciandolo sulla destra, e si raggiunge l'abitato di Canzo e subito dopo Asso (i due Comuni sono attaccati ed hanno in comune la Stazione ferroviaria). Si consiglia caldamente di parcheggiare le auto nei pressi della Stazione o lungo il fiume Lambro poiché intorno alla casa non esistono spazi tali da consentire il parcheggio di diverse auto; è tuttavia possibile arrivare alla Casa in auto per carico e scarico di cose e persone. Lasciata la Stazione sulla sinistra, si continua verso Nord per circa 500 metri e, dopo un distributore della Esso, si gira a destra (curva più che a gomito! vedi immagine sotto) nella piccola strada in salita (via Cranno). Alla fine di questa strada, stretta ma asfaltata, subito dopo un ponte sul torrente si raggiunge la Casa Scout (al numero civico 16).

Clicca qua per il percorso completo.

ATTENZIONE: per la svolta in entrata ed uscita per la via Cranno (vedi foto sotto) è necessario prestare la massima attenzione.
Per l'attraversamento dei ragazzi, si consiglia di interrompere il traffico a monte ed a vale dell'incorcio ed effettuare l'attraversamento dal marciapiede.
Per quanto riguarda l'auto, la svolta in entrata alla via non comporta particolari problemi, per l'uscita, invece, si consiglia di svoltare a destra all'immissione sulla strada principale, e di invertire il senso di marcia in corrispondenza del benzinaio o del successivo slargo.


mappa